AMAG AMBIENTE: compostiera in comodato d'uso gratuito per la raccolta dell'organico

Raccogliere l'organico e gli scarti del giardino non è mai stato così facile.

AMAG AMBIENTE mette a disposizione dei cittadini una pratica compostiera domestica, che si può richiedere presso gli uffici del Centro di Raccolta dell'azienda, in viale T. Michel 44 Alessandria. Dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle 13:00 (escluso festivi).

Per accedere al servizio è necessario sottoscrivere il contratto di comodato gratuito e dunque occorre presentarsi con un documento d’identità valido e con l‘ultima bolletta della TARI pagata. Gratuitamente, insieme all'apposito contenitore, verrà consegnato anche un vademecum con le istruzioni per l’uso. Presentando copia del contratto di comodato d’uso agli uffici del Consorzio di Bacino Alessandrino (via Plana 18 ad Alessandria) è possibile ottenere dal Consorzio stesso una riduzione sulla parte variabile della TARI.

Come utilizzare la compostiera: posiziona la tua compostiera domestica all’aperto nel tuo giardino/orto per raccogliere gli organici di provenienza domestica e ottenere attraverso un processo naturale del buon COMPOST, ottimo concime per fertilizzare il terreno in modo naturale. Il compost migliora la qualità del suolo, consentendo di conservarne nel lungo periodo la fertilità, il suo stato strutturale, la capacità di assorbire e rilasciare acqua e di trattenere gli elementi nutritivi in forma facilmente assimilabile da parte della pianta, promuovendo tutte le attività biologiche del suolo.

Cosa raccogliere: scarti di cucina (frutta, verdura, pane, pasta, gusci d’uova e residui vegetali in genere). Scarti provenienti dal giardino (sfalci d’erba, foglie, trucioli di legno, rametti, potature, fiori recisi).

Per informazioni: Call Center 0131-223215 Numero Verde 800-296096 (solo da rete fissa) Un tuo piccolo gesto, un vantaggio per tutti.

CLICCA QUI PER MAGGIORI DETTAGLI