TARIFFA PUNTUALE

Sono 23 i Comuni del Consorzio di Bacino Alessandrino interessati al nuovo sistema di raccolta: Altavilla Monferrato, Bergamasco, Borgoratto Alessandrino, Bosco Marengo, Carentino, Casal Cermelli, Castelnuovo Bormida, Castelspina, Conzano, Felizzano, Frascaro, Frugarolo, Fubine, Gamalero, Lu-Cuccaro, Masio, Montecastello, Oviglio, Pietra Marazzi, Quargnento, Quattordio, Sezzadio e Solero.

Si tratta di un progetto promosso dal Consorzio di Bacino in collaborazione con Amag Ambiente e i singoli comuni e con il supporto comunicativo della Cooperativa ERICA.

La puntualità della tariffa viene calcolata sui rifiuti indifferenziati ed è finalizzata a ridurre la quantità di rifiuti prodotti, soprattutto per la parte di indifferenziato che va a smaltimento, e ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata.

Le utenze domestiche sono invitate a presentarsi presso il proprio comune per il ritiro del mastello da 40 litri che verrà associato all’utenza della tassa rifiuti. Si raccomanda ai cittadini di provvedere alla personalizzazione del mastello ed evitare così eventuali disguidi durante il servizio di raccolta.

Le utenze non domestiche riceveranno direttamente il nuovo contenitore che verrà consegnato da Amag Ambiente previo accordo sulla data e l’orario della consegna.

Ogni contenitore è dotato di un microchip che permette di essere abbinato all’utenza che produce i rifiuti, permettendo, attraverso il conteggio degli svuotamenti, di misurare il rifiuto indifferenziato prodotto.

Il contenitore diventa un vero e proprio contatore, permettendo di determinare, una parte della tariffa rifiuti, sulla base del numero di svuotamenti di indifferenziato.

Dunque al posto dei sacchetti o dei precedenti contenitori fino ad ora utilizzati per la raccolta dell’indifferenziato, tutti i cittadini e tutte le attività dovranno conferire i propri rifiuti non differenziabili nell’apposito contenitore secondo le modalità, i luoghi e le frequenze già note.

Per tutte le altre raccolte (organico, carta/cartone, multimateriale leggero e vetro) il servizio non cambierà.